Fotoescursione Pian del Re

Questa volta l’escursione si è svolta con le ciaspole su neve fresca, percorrendo il sentiero che porta dal Piano della Regina al Pian del Re, nella Valle Pò.

Il tracciato risale lo stretto e scosceso vallone che porta all’anfiteatro del Pian del Re, incorniciato da una serie di splendide cime e dominato dall’incombente massa del Monviso, il leggendario “Re di pietra”.

Gli argomenti della fotoescursione sono stati come sempre legati sia alla pianificazione dell’attività fotografica in ambiente montano invernale (attrezzatura, equipaggiamento, soluzioni per facilitare l’uso della fotocamera durante la marcia), che agli aspetti peculiari di questo tipo di paesaggio.

Abbiamo visto come la composizione sia essenziale in ambienti estremi (troppo vuoti o troppo confusi) e abbiamo esplorato i dettagli grafici che gli agenti atmosferici scolpiscono e modellano sul manto nevoso.

Il bello di questo tipo di paesaggio è che permette di trovare ottime inquadrature sia su scala ampia che su scala minima.

Prev Fotoescursione Rifugio Amprimo
Next un carnevale misterioso

Leave a comment