Posted by on Ott 8, 2012 in Didattica, Natura, Paesaggio | 5 comments

Uscita fotografica dedicata ai colori dell’autunno
Domenica 4 Novembre 2012
Valle di Susa

 

Nonostante le condizioni meteo avverse, o forse proprio per questo, i boschi della bassa Valle di Susa ci hanno regalato spunti molto interessanti e immagini evocative.

 

 

 

 

 

 

 

 

Approfittando del fatto di non avere meta precisa nè tempi da rispettare, ho scattato tutte le immagini in modo da elaborarle poi in HDR (High Dynamic Range), una tecnica che dà ottimi risultati a patto di non abusarne.

 

 

 

 

 

 

Durante la giornata abbiamo esplorato la splendida zona boschiva che si estende sopra il comune di Condove, toccando le borgate di Mocchie e Pratobotrile.

 

 

 

 

 

 

 

Castagni secolari e pascoli degni di una cartolina, piccoli agglomerati di baite sui quali il tempo non è mai passato, il tutto reso ancora più affascinante dai veli di brume che a tratti rendevano tutto evanescente, creando scenografie imperdibili per l’occhio del fotografo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Confermato ancora una volta, se mai ce ne fosse bisogno, l’insegnamento dei maestri della Fotografia, Feininger in testa:

Non esistono situazioni inadatte alla fotografia, nè luoghi, nè momenti che non abbiano qualche storia da raccontare.

Dipende da noi saper leggere queste storie e sublimarle in immagini, e questo è il vero senso della Fotografia.

 

Renato “Elfo Nero” Fassino

 

 

5 Comments

  1. 11-8-2012

    Queste tue immagini fiabesche ed evocatrici dovrebbero accompagnare il nostro Sentiero passo passo per accogliere i visitatori della Valle nei suoi magici anfratti segreti, che solo ad alcuni fortunati e sapienti è dato di penetrare.
    Salute a te, esplorarore di paesaggi e di anime

    • 11-8-2012

      Grazie, è un onore e un piacere poter condividere e far conoscere questa valle per come la vogliamo preservare: silenziosa, lenta, mistica.

  2. 11-8-2012

    davvero FAN TA STI CO nn ho altro da dire sembra di essere in altri posti,ma d’altronde da un pò di tempo a questa parte vedo il mondo cn okki molto meno distratti e sn più presente cn l’incanto di una bambina un pò grande

  3. 11-8-2012

    splendide, veramente!
    e le zone che hai fotografato le conosco abbastanza bene.
    non sono riuscita ad andare per boschi durante il ponte ma lo farò la prossima domenica, tempo permettendo, e cercherò di guardarli con i tuoi occhi. grazie per questo momento “lirico”

  4. 11-14-2012

    accidenti io avevo pure prenotato la mia presenza ma poi ho letto la mail in ritardo :-(((((
    che foto favolose… pace ed armonia… il mondo che davvero vorremmo